Raccolta Natalizia - calendario 2026
Una piccola associazione, ma una grande realtà che ha permesso a centinaia di animali di avere una speranza, una casa e un futuro migliore: questo è il P.A.A.R.C - Pronti per l'adozione.
Noi, con la collaborazione di altre associazioni e tanti volontari, dal 2022 abbiamo curato, educato e mandato in adozione innumerevoli quattro zampe provenienti da tutta Italia e da molteplici situazioni di disagio.
Il nostro obiettivo principale è quello di aiutare i cani rinchiusi nei canili lager del Sud, ma non ci limitiamo soltanto a questo: offriamo infatti il nostro sostegno ove possibile e non voltiamo mai le spalle quando riceviamo una richiesta di aiuto.
Il duro ma fantastico lavoro dei volontari
Il pilastro dell' ente sono i volontari che, a titolo gratuito, ospitano gli animali nelle loro case, accudendoli e curandoli fino all’ adozione. Grande importanza rivestono anche le ‘mamme a distanza’ che contribuiscono in maniera costante al mantenimento di quelli che abbiamo in carico e che necessitano di cure speciali all’ interno di pensioni a pagamento. Senza queste due figure, un'associazione come la nostra non avrebbe modo di esistere!
Non vanno dimenticati poi i donatari di alimenti e i molteplici esercizi commerciali che si sono resi disponibili a fornirci uno spazio per i numerosi punti di raccolta pappa sparsi per la citta’ di Torino. Infatti, è anche per merito loro che riusciamo a sfamare gli animali in carico, ma anche a distribuire importanti quantita’ di cibo in altri rifugi presenti sul territorio e donare sostentamentoai privati cittadini che si trovano in difficoltà economiche. Inoltre, ogni anno vengono organizzati eventi di beneficenza (cene, lotterie, raccolte fondi come questa e molto altro) ed è grazie alla condivisione e alla partecipazione di persone come TE che riusciamo a sostenere speseveterinarie e istituzionali, pensioni, urgenze.
Insomma: è il lavoro di squadra a fare la vera differenza !
Vorremmo sottolineare a tutti in particolare modo l’operato dei volontari che, nel quotidiano, si occupano di animali con trascorsi spesso traumatici e li preparano alla vita in famiglia, spendendo non solo energie e tempo, ma spesso investendo anche fondi propri. Essi, infatti, si impegnano nella ricerca di possibili adottanti, preparano e redigono post, si occupano di pre-affidi e rimangono in costante contatto con le famiglie, costituendo per loro un vero e proprio punto di riferimento, un porto sicuro.
A loro va un enorme GRAZIE !
Un altro ringraziamento speciale va anche a quegli adottanti che, oltre ad aver accolto un animale bisognoso, di cui danno periodicamente aggiornamenti, hanno anche contribuito a sostenere l' ente attraverso raccolte e iniziative solidali.
La destinazione dei fondi
Elenco dei servizi
-
La profilassi veterinaria
Per garantire un'assistenza completa e responsabile ai nostri animali, ci impegniamo affichè sia garantita a loro una completa profilassi veterinaria annua, tramite un controllo veterinario di routine, gli antiparassitari da marzo ad ottobre, esami di controllo, test diagnostici, vaccinazioni e cure extra laddove vi è necessità. Ovviamente tutto questo ha un costo, e in particolar modo gli antiparassitari sono una spesa necessaria ed inderogabile che dobbiamo sostenere tutti gli anni come prevenzione contro molte malattie.
-
Gli stalli e le pensioni
La nostra associazione è sprovvista di una sede operativa propria, perciò i nostri animali sono accuditi da volontari esperti a fronte di rimborsi spesa effettivi per la loro gestione (cibo, toelettature, trasporti, lavanderia, ecc), mentre alti si trovano in pensioni specializzate che prevedono il pagamento di una retta mensile.
-
Il mantenimento dell'ente
Il PAARC è un'associazione di tipo APS regolarmente registrata al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) rappresentando una garanzia di affidabilità per i donatari, ma ciò comporta anche degli oneri annui obbligatori (assiurazione, deposito bilanci, ecc) che riusciamo a coprire unicamente grazie alla collaborazione di tutti, non ricevendo finanziamenti esterni e statali di alcun genere.
-
Una rete di solidarietà
Donando a favore della nostra organizzazione ci aiuti ad aiutare !
Noi del PAARC cerchiamo sempre di fronteggiare le richieste d'aiuto di altri enti e di privati in difficoltà, tramite raccolte alimentari, distribuzione di risorse (farmaci, accessori), ma anche tramite contributi monetari per pagare interventi veterinari e simili.
COME SOSTENERCI?
La nostra realtà esiste grazie alle donazioni monetarie, alle collette mensili, agli eventi di beneficenza e alle raccolte alimentari. Solo in questo modo siamo in grado di aiutare tutti questi animali bisognosi.
Questo Natale hai la possibilità di fare un gesto per una buona causa, scegliendo di sostenere la nostra realtà con una donazione volontaria.
Puoi donare tramite GoFoundMe cliccando al seguente link: https://gofund.me/41e9ace04
Oppure tramite bonifico bancario e PayPal inserendo la seguente causale/commento: donazione natalizia.
X BONIFICO:
Paarc Pronti per l adozione
Iban: IT40E0623001140000036372449
Causale: donazione natalizia
___________
PayPal: paarcprontiperladozione@gmail.com
(fare trsferimento per amici e parenti e non pagamento beni e servizi altrimenti la quota non arriva per intero, inquanto paypal scala una %)

Donando puoi richiedere gratuitamente il nostro calendario 2026 con la foto del tuo animale !
N.B. :
- il 10% del ricavato totale al netto delle commissioni di PayPal e GoFoundMe verrà utilizzato per pagare l'assicurazione dei volontari;
- come richiedere il calendario: se hai fatto una donazione pari o superiore a 10 euro riceverai in omaggio il nostro fantastico calendario ! Manda una mail a paarcprontiperladozione@gmail.com dove alleghi la contabile dell'importo donato e indica dove spedirlo (consegna a mano su Chivasso e Torino), puoi allegare la foto del tuo animale o dei tuoi animali da inserire nel calendario.
- se hai donato e vuoi la ricevuta per scaricare dal 730, manda una mail a paarcprontiperladozione@gmail.com
- La raccolta e gli ordini dei calendari termineranno il 10 Gennaio.










